Way of Council

pexels-photo-257214

La pratica del Way of Council l’ho scoperta nel 2014, in Portogallo, grazie alla curiosità di persone che per me rimangono speciali. Nel 2015, durante la mia esperienza di lavoro in Brasile, ho iniziato a facilitare i primi incontri. Poi, ho deciso che era il momento di condividerlo in Italia. A casa mia, parlando la mia lingua.

Enrico Chiari


COS’È

Il Way of Council (WoC) è un’antica forma di comunicazione non violenta e non gerarchica, praticata per generare trasparenza e connettere empaticamente le persone. È uno spazio dove si può condividere, da una posizione di totale parità rispetto agli altri.

L’ORIGINE

La pratica tradizionale del WoC appartiene ai nativi americani. È possibile incontrarne tracce anche nella letteratura classica dell’antica Grecia (Iliade), nel mondo islamico, nei monasteri tibetani, nelle usanze dei Quaccheri, nella cultura tradizionale delle Hawai (forma “ho’oponopono”).

IL CERCHIO

Ci sono diverse forme in cui può essere svolto il Council, ma la principale è quella costituita dal cerchio. Le persone si siedono attorno a un centro, dove ogni persona può vedere in faccia le altre. Una persona facilita l’incontro e presenta al gruppo il tema su cui verte la condivisione. Nessuno, in ogni caso, può essere MAI costretto a parlare.

LA RAGIONE

La ragione essenziale del WoC è quella di essere al servizio della comunità che lo vive. Permette di avere un’esperienza personale tramite una comunicazione semplice e presente. Sebbene non sia intrattenimento e nemmeno terapia, può avere uno straordinario effetto benefico per chi vi partecipa.

IL POTERE

Il WoC è un processo di silenzio, storytelling e ascolto autentico. Usa la storia e l’esperienza dei presenti affinchè queste vengano condivise, non sotto forma di insegnamenti o consigli, ma di rivelazioni personali. Quando i partecipanti raggiungono una connessione emotiva con gli altri presenti, può capitare una cosa: l’energia di tutto il gruppo diventa superiore alla somma delle loro energie.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...